La muta del pelo di cani e gatti

Pubblicato Dom, 11/10/2015 - 18:25 da Anna Federica

 

 

Priscilla e Giovanna Anche con la muta del pelo se stiamo vicine vicine stiamo calde!!

 

 Non c'è niente di più bello di arrivare a casa e trovare il tuo animale raggomitolato e addormentato... sulla tua giacca preferita. Tanto quanto li adoriamo, lo stesso non sempre può dirsi per il loro pelo sparso ovunque.Mentre non possiamo evitare i cicli naturali di muta del pelo dei nostri cani e gatti , è importante sapere quando la muta è 'normale' e quando è sintomatica di una malattia sottostante o parassitaria.

PERCHÉ GLI ANIMALI CAMBIANO IL LORO PELO

Gatti e cani hanno tre tipi di peli: peli primari che sono lunghi e grossolani, peli secondari che sono morbidi e soffici e peli tattili che comprendono baffi. Lo spargimento è un mezzo naturale per il vostro cane o gatto a perdere peli morti o danneggiati (di solito peli secondari). Tuttavia, la quantità e la frequenza di cambiamento possono dipendere da una serie di fattori

 

Razza

Spesso scegliamo i nostri cani e gatti per la loro razza e la lunghezza dei capelli. Il tipo di capelli del vostro animale domestico avrà un impatto notevole quando lui o lei avrà la muta. Per i cani, come ad esempio barboncini e Schnauzer sono quelli che hanno la muta maggiore e tendono ad essere le razze che hanno bisogno di una toelettatura poiché i loro peli cadono con un'andamento più lento.Mentre le razze a pelo lungo possono apparire di avere un cambiamento maggiore, è spesso la lunghezza dei capelli che dà questa illusione. Spesso lo stesso è vero anche per i gatti. Conoscere la tua razza e capire il relativo modello di muta del pelo sarà utile nella gestione una volta a casa.

Stagione

La luce solare e la temperatura hanno un impatto significativo sulla crescita dei peli di un animale. Gli animali domestici all'aperto comunemente si libereranno del loro pelo solitamente una volta o due volte all'anno. Tuttavia, gli animali domestici tenuti in casa e quindi non sono esposti  alle varietà meteorologiche potrebbero avere una muta del pelo che dura tutto l'anno.

Gravidanza

Gravidanza e la lattazione possono esaurire gli animali di calcio e minerali che hanno bisogno di un manto sano. Questo può portare ad uno spargimento eccessivo (o spargimento fuori stagione). Cani e gatti spesso cambieranno la loro pelliccia, dopo il parto o durante il periodo dell'allattamento. Se il vostro cane o gatto rimane incinta, può essere necessario di farle seguire una dieta speciale o integratori per rafforzare il suo manto. 

Malattia

La muta del pelo può anche derivare da un problema medico sottostante. In un animale sano, la pelle dopo la muta dovrebbe apparire normale. Se la pelle è irritata o rossa, o il vostro animale domestico ha morsi, ferite, eruzioni cutanee o perde pelo molto facilmente , è sicuramente necessario portarlo dal veterinario.Le cause più comuni per spargimento di pelo eccessivo includono: Stress Allergie Cattiva alimentazione Le pulci o parassiti Sporco Le carenze ormonali

MANTENERE UN MANTO SANO

Un manto sano è segno di un animale domestico sano. Se pensate che il vostro animale domestico ha una muta del pelo dovuta ad una condizione medica , è importante innanzitutto cercare un giusto trattamento e quindi portarlo dal veterinario. Seguendo questi pochi semplici consigli, sarete sulla buona strada per dare al vostro animale domestico un manto forte, sano: Nutrire il vostro animale domestico con una buona qualità di cibo - ad alto contenuto di proteine, omega 3 e acidi grassi. Mantenere lontani le pulci e parassiti attraverso trattamenti regolari. Lavare regolarmente il vostro cane. La pelle sporca o i peli arruffati favorisce la crescita batterica ed un'eccessivo cambiamento di pelo. Spazzolare il vostro animale domestico regolarmente per aiutare a rimuovere i peli morti e stimolare la crescita di nuovi peli. Assicurarsi che avete il giusto tipo di spazzola o pettine per il manto del vostro animale domestico. 

MANTENERE LA VOSTRA CASA PULITA DA PELI

 Mantenere un mantello sano è la prima parte della battaglia – il secondo è il mantenimento di una casa senza peli!Anche se non è possibile eliminare tutti i peli del vostro animale domestico sparsi per la casa ,ci sono un paio di trucchi per tenere voi e il vostro animale domestico felici:

Spazzolare il vostro animale domestico regolarmente con una spazzola di alta qualità.  Coprire i vostri divani poltrone o sedili dell' auto. Addestrare il vostro cane a sedersi su un sedia/divano messa a disposizione per  lui. Usare regolarmente l'aspirapolvere così i vostri tappetti divani e poltrone saranno sempre puliti.

Aggiungi un commento