Gatti sicurezza natalizia!

Pubblicato Dom, 06/12/2015 - 14:09 da Anna Federica
sicurezza La sicurezza natalizia è molto importante per noi animali domestici :-)

 

Il Natale è un momento emozionante per la famiglia, ma vale sempre la pena prendere alcune precauzioni in più con i nostri animali domestici. Ci sono molti pericoli in giro, di seguito ci sono alcuni suggerimenti su come garantire ai vostri gatti la giusta sicurezza durante il periodo natalizio e se volete anche qualche consiglio sui cani potete andare a questo post.

Albero di Natale / Decorazioni

L'unico modo infallibile per mantenere il vostro gatto lontano dal vostro albero di Natale è quello di mettere l'albero in una stanza dove il gatto non può accedere. Purtroppo, questo spesso non è possibile. Così la soluzione migliore è quella di rendere l'albero il più sicuro possibile. I Veri alberi di Natale sono più pericolosi per i gatti di quelli di plastica. Gli aghi di pino possono forare gli organi interni se vengono mangiati e sono anche tossici per i gatti. Se si dispone di un vero e proprio albero, assicurarsi che il sottovaso sia sempre ricco di acqua per evitare il prosciugamento dell' albero e che quindi inizi a perdere gli aghi. È importante che il vostro gatto non sia in grado di arrivare a bere l'acqua del sottovaso. Assicurarsi che l'albero abbia una buona base solida e che sia messo in sicurezza, in modo da non essere facilmente rovesciato dal vostro gatto. Cercate di non avere l'albero vicino a mobili e scaffali perché i gatti potrebbero utilizzarli per saltare sull' albero. Fate attenzione ai fili argentati dell'albero, se è necessario che ci siano sul vostro albero, poneteli nella parte superiore della struttura dove il gatto ha meno probabilità di poterli prendere. I fili argentati se mangiati dal vostro gatto possono causare un blocco all'intestino e allo stomaco, che si tradurrà in emergenza (e un costoso) intervento chirurgico per rimuoverlo. Una più sicura alternativa sono i fili di perle. Gli ornamenti dovrebbero essere fissati saldamente alla struttura dell' albero per evitare che vengano buttati giù. Posizionare anche gli ornamenti delicati in alto dove ci sono meno probabilità di essere buttati giù e rotti. Quando non c'è nessuno in giro, scollegate le luci di Natale, si consiglia di provare ad applicare un repellente per gatto alle luci per dissuadere il vostro gatto da masticare fili, ovviamente se questo dovesse accadere potrebbe causare una scossa elettrica fatale. La neve artificiale è tossica per i gatti, quindi è meglio evitare di usarla. Le candele sono particolarmente popolari nel periodo delle vacanze di Natale, fate attenzione di assicurarvi che il gatto non possa avvicinarsi a candele accese. Si prega di notare, che il vostro gatto ma anche il vostro cane non è un elemento di novità e che è pericoloso cercare di decorare il vostro gatto con nastri cappelli natalizi o cerchietti a forma di corna di renna etc.

Le piante

Agrifoglio, vischio, stelle di Natale sono tutti elementi molto popolari da avere in casa a Natale. Queste piante sono tossiche per i gatti così dovrebbero essere posizionate in luoghi dove il vostro gatto non può arrivare.

Alimenti / Dolci / Cioccolato

Molti proprietari di gatti godono a dare al loro gatto in modo occasionale del cibo "umano" e in genere questo non danneggia il gatto. Tuttavia, è importante ricordare che alcuni alimenti che vanno bene per gli esseri umani possono essere tossici per i gatti. La carne di pollo o tacchino (senza osso) vanno bene, ma non è davvero una buona idea di dare a loro grandi quantità di tali alimenti poiché questo può portare a problemi gastrointestinali. Non dare mai al vostro gatto ossa di pollo o di tacchino cotte, queste ossa possono scheggiarsi e possono forare l'intestino e lo stomaco. Il cioccolato è tossico per i gatti, il cioccolato fondente è il più tossico. Il cioccolato contiene caffeina che è tossico per i nostri amici a 4 zampe. Se si sospetta che il gatto abbia mangiato orologio di cioccolato o le monete di cioccolato per i segni di irrequietezza e vomito, in caso di dubbio, consultare il veterinario. I gatti spesso cercano il cibo nella spazzatura quindi se hai coperto il tacchino o il pollo con un foglio e gettato nel cestino, il vostro gatto può trascinarlo fuori e mangiarlo e quindi stare male.Le ossa di tacchino o di pollo cotti possono attirare il vostro gatto. Quindi, se è possibile, è consigliabile portare i vostri scarti alimentari, nel bidone all'esterno.

 

Ospiti

Alcuni gatti amano l'attenzione degli ospiti, altri trovano stressante gli estranei nella loro casa. Natale è spesso un momento dove ci si ritrova e quindi con ospiti che vanno e vengono.Bisogna essere consapevoli dei sentimenti del vostro gatto e dare al gatto la possibilità di un posto tranquillo per sfuggire in caso di necessità, questo è particolarmente importante se i vostri amici e parenti hanno bambini piccoli.

Vacanze

Se state andando in vacanza per Natale , sono disponibili diverse opzioni per il vostro gatto. Si può scegliere di mettere il gatto in un pensionato mentre siete via. Si consiglia di controllare i locali prima di portare il vostro gatto in modo da poter verificare che soddisfi i vostri standard. Qualsiasi pensionato che si rispetti vi chiederà le vaccinazioni del vostro gatto, questo è importante per il benessere del gatto e di tutti gli altri ospiti. Ci sono un numero crescente di dog e cat sitter disponibili in questi giorni. Verranno una o due volte al giorno per nutrire e giocare con il vostro gatto e per pulire la lettiera. Trovo che questo sia più adatto quando si va via per un paio di giorni. Se state andando via per un periodo di tempo prolungato si può prendere in considerazione di chiedere a un amico o un parente se, se ne prende cura. Qualunque opzione si prende, assicuratevi di lasciare un numero di telefono dove si può essere contattati e il numero del vostro veterinario in caso di emergenza.

Giocattoli

Al momento dell'acquisto di giocattoli per il vostro gatto, assicuratevi di controllarli accuratamente prima. Tali precauzioni dovrebbero essere prese con i giocattoli del vostro gatto come ci si prende cura per l'acquisto di un giocattolo per un bambino.La sicurezza è molto importante. Assicurarsi che non vi è nulla di incollato che il gatto può tirare fuori e deglutire. Siccome il giocattolo sarà molto probabilmente masticato, assicurarsi che sia fatto di una sostanza non tossica. Ci sono molti giocattoli sul mercato tipo le bacchette con il filo che la maggior parte dei gatti amano, questi devono essere messi via in modo sicuro quando non in uso perché il gatto potrebbe ingarbugliarsi nella corda. I giocattoli che sono abbastanza piccoli per il vostro gatto sono pericolosi perché possono essere deglutiti e quindi sono da evitare. Se volete fare un regalo per il Natale al vostro micio o al vostro cagnolino potete visitare questa pagina con tante idee regalo.

Gattini in regalo

L'acquisto di un gattino come regalo va bene se la persona che riceve il gattino ha chiesto espressamente come dono un animale domestico e sa che possedere un gatto è una responsabilità che durerà circa per 15-20 anni. Non comprare mai un animale domestico come un regalo a sorpresa per qualcuno. Inoltre, il Natale è di solito un momento molto caotico, è meglio accogliere il vostro gattino dopo Natale per evitare l' eccessivo stress all'animale. Per favore, se state pensando di acquistare un animale domestico come regalo, davvero pensateci bene prima di farlo perché loro sono essere viventi e non sono una cosa che quando ci si stufa, si getta via. La proprietà dell'animale domestico è una grande responsabilità e non dovrebbe essere presa con leggerezza. Ogni lavoratore di un canile o gattile vi dirà che il momento con più lavoro è subito dopo Natale o in prossimità delle ferie, quando la gente li porta perché sono animali ormai indesiderati. Quindi non acquistate un'animale domestico solo per capriccio se poi questo diventa un problema.

Aggiungi un commento