2016
18
Jul

Il caldo e nostri animali domestici

Scritto da :
Pubblicato nella categoria: Consigli utili
caldo

Pisino con questo caldo ci vuole un pò di ombra e di fresco!

E’ ufficialmente estate e questo significa aumento delle temperature e tanto caldo e il fresco è molto importante non solo per noi ma anche per i nostri amici a 4 zampe. Con questo caldo si può mantenere freschi i nostri amici animali per il periodo estivo?
Ho deciso di mettere insieme questa comoda lista di semplici suggerimenti che si possono utilizzare per mantenere i vostri animali domestici freschi in questa stagione.
Alcuni di questi si può già avere familiarità, ma ho perlustrato per trovare altre idee furbe che si potrebbe non avere pensato.

Questi suggerimenti sono particolarmente utili se non si dispone l’aria condizionata in casa. Ma se si dispone di aria condizionata passate al punto 1 e semplicemente: accendete l’aria condizionata per il vostro cane o gatto durante il giorno. 

Ho incluso anche una sezione sulle strategie di emergenza che si possono utilizzare se non si riesce a raggiungere il veterinario nel tempo.

Vale la pena notare che i cani anziani, così come le razze brachiocefaliche (bull-dog, mastini, boxer ecc. ecc.), sono particolarmente inclini al calore quindi tendono all’esaurimento quindi dobbiamo essere particolarmente attenti con loro.

Come fanno i cani (e gatti) raffreddarsi?

Cani e gatti regolano la loro temperatura corporea in diversi modi :

  • Ansimare (80 percento della temperatura corporea viene regolata in questo modo, nei cani)
  • Il naso (un naso più lungo è più efficiente alla regolazione della temperatura)
  • Lo scambio di calore attraverso la pelle, le orecchie, e la pelliccia
  • Sudorazione via zampe
  • Leccare (questo è principalmente nei gatti regolano la loro temperatura)

Alcune razze di cani e gatti si sono adattati a respingere i raggi del sole (cioè cani da pastore) tramite la loro pelliccia, ma molti animali dovranno avere “tagli estivi” per la loro pelliccia per migliorare lo scambio termico e facilitare la perdita di calore attraverso la pelle. la pelliccia scura assorbe più calore che pelliccia chiara. Animali selvatici, endemici e cani tropicali hanno i peli corti che di solito è di colore beige chiaro per migliorare lo scambio termico e per respingere i raggi del sole (come la protezione solare!).

Il calore più l’umidità (che intrappola il calore nel corpo) ad alti gradi è il clima più pericoloso per gli animali domestici. Aria condizionata e / o ventilatori sono particolarmente importanti in questi giorni per mantenere l’aria più fresca. E, naturalmente, bisogna essere sempre sicuri che il vostro cane o gatto ha accesso ad acqua fresca e fredda in ogni momento.

È il vostro animale domestico sta per avere un momento difficile nella regolazione del calore questa estate?

Ponetevi queste domande:

  • Il vostro animale domestico è un animale vecchio?
  • Egli / ella ha un sistema immunitario compromesso?
  • Ha lui / lei hanno un cuore o ai polmoni con problemi?
  • Egli / ella ha un pelliccia pesante?
  • Il vostro animale domestico ha pelliccia di colore scuro?
  • Il vostro animale domestico è una razza brachicefalica?

Se avete risposto sì a una di queste domande, allora prendere ulteriori precauzioni in questa stagione!I segni di esaurimento da calore (o il più grave colpo di calore)

Qui ci sono alcuni segni comuni di esaurimento da calore e colpo di calore. Se il vostro animale ha una di questi sintomi portatelo in fretta dal veterinario! Questi segni sono spesso accompagnati da cuore e sangue che aumentano la pressione e possono portare a ictus, convulsioni, o insufficienza cardiaca.

  • Respiro affannoso
  • il colore della lingua cambierà dal rosso scuro al viola
  • Gli impulsi saranno veloci

Prova questi suggerimenti per mantenere il vostro Animali fresco

1. Rilassarsi in mezzo alla natura

Se si vive in un appartamento con scarsa circolazione interna, prendere il vostro cane e portatelo fuori nelle ore più calde della giornata. Cosa !? So cosa stai pensando, ma sono fuori?

Questo può andare contro il parere convenzionale, ma spesso le temperature esterne sono molto più fresche che all’interno di un appartamento poco ventilato che sta assorbendo il calore del sole tutto il giorno. Quindi portare il vostro cane fuori in un parco molto ombreggiato, con una bella brezza fresca. Stare lontano da zone senza alcuna ombra, o con un sacco di cemento. Invece cercare le aree piene di alti alberi e spazi coperti.

Prendete un libro, portare un osso o masticare giocattolo, e trascorrere qualche ora di relax nella brezza fresca. Resta fuori dalla luce solare diretta e non lasciate che il vostro cane fare nulla faticoso.

Altre tattiche per cercare mentre vi avventurate all’aperto:

  • È anche possibile portare un piccolo spruzzino con ½ acqua e ½ succo di aloe vera per spruzzare sul vostro cane mentre si cammina all’aperto. Questa miscela può anche essere spruzzato direttamente in bocca mentre il cane è ansimante.
  • Coprire il vostro cane con una t-shirt per fornire un pò di ombra mentre è in movimento.
  • Portare l’acqua di cocco (per gli elettroliti) nella vostra escursione in modo da poter darne un po’ al vostro cane mentre siete fuori.

 

2. fate giocare i vostri cani al mattino presto, la sera, o la sera tardi

Approfitta delle parti più fresche della giornata per far giocare o far correre il vostro cane. Ricordate che il vostro cane ha un cappotto di pelliccia da gestire e si riscalda molto più velocemente.

Inoltre, bisogna essere particolarmente attenti nelle aree urbane, come cemento e asfalto possono portare ad un caldo asfissiante e il per il vostro cane che deve camminare con le zampe nude su asfalto o cemento bollenti non è proprio il massimo.

Se fa caldo per voi, è troppo caldo per loro!

Ed evitate escursioni durante la metà del giorno o pomeriggio. Ho visto molti casi di cani che sono andati in escursioni di metà giornata nella e hanno ceduto rapidamente al surriscaldamento.

3. Ottenere il vostro cane (o gatto!) Nell’acqua

Trova una zona magari con fontane per poter rinfrescare il vostro cane o portatelo a nuotare in mare pulito in un fiume, torrente, etc.

Se non ci sono fontane  nella vostra zona, investire qualche soldo in una piscina per bambini.Sono a buon mercato,e danno un sollievo immediato dal caldo.

4. Riparate la casa dal caldo

Ci sono una serie di tattiche che si possono impiegare per raffreddare la vostra casa verso il basso durante il giorno. Ecco alcune delle opzioni più valide.

 a) Installare tende-bloccante per il sole

Acquistate tende-bloccanti per il sole di spessore da utilizzare durante il giorno, e aprire le finestre di notte. Questa strategia permetterà l’aria fredda di entrare durante la notte, e mantenere la vostra casa riparata dal  caldo durante il giorno.

b) Utilizzare la brezza 

Se si dispone di un sacco di finestre in casa su più pareti, aprirle per consentire un pò di brezza trasversale ed utilizzare ventilatori per spostare l’aria calda fuori, e portare aria fredda e fresca in casa.

c) Spegnere o scollegare apparecchi

Spegnere o scollegare l’elettronica se non ti servono subito o non utilizzati. Tutti gli articoli elettronici (ad esempio il pc) generano un po’ di calore quindi meglio accenderli solo se si usano.

d) Rimuovere i vostri tappeti per l’estate

Rimuovere la maggior parte dei tappeti dalla zona del vostro animale domestico per consentire loro uno spazio per sdraiarsi su pavimenti in piastrelle o legno nudo.

e) Fare uso di ventilatori

Considerare l’installazione di un ventilatore a soffitto, se non ne hai già uno, per far circolare l’aria in modo corretto.

5. Fare uso di prodotti congelati

Ne periodo estivo date al vostro animale domestico alcuni giocattoli freschi come ad esempio Kong classic se riposto nel frigo e quando è fresco potete darlo al vostro cane giocando sicuramente più volentieri. Potete anche congelare una bottiglia d’acqua poi l’avvolgete in un asciugamano e potete mettergliela vicino per avere un pò di fresco.Si può anche provare il con il ventilatore accanto a una ciotola di acqua fredda. Riempire una ciotola con acqua fredda e aggiungere alcuni cubetti di ghiaccio, poi posto direttamente di fronte a un ventilatore. Il ventilatore soffierà l’aria più fredda verso il vostro cane, creando un effetto di aria condizionata. Naturalmente non lasciare il cane incustodito con il ventilatore e ciotola dell’acqua.

E, naturalmente, vale la pena ripeterlo – assicurarsi sempre che il vostro cane o gatto ha accesso a un sacco di acqua fresca durante l’estate.

6. Modificare assestamento dei  vostri animali domestici per mantenerli più freschi

D’estate niente cucce felpate o coperte , piuttosto un lettino comodo e fresco disposto vicino ad una finestra o al ventilatore.

7. alimentare il vostro cane cibo freddo

Durante i giorni caldi, alimentare il vostro cane in casa pasti freddi. Se si tratta di avanzi dal frigo, ancora meglio!

8. Dare al vostro animale domestico un taglio di capelli più adatto

Molti animali possono beneficiare di un taglio di capelli in estate, ma si dovrebbe prendere in considerazione le origini della razza di ogni animale prima di portarlo a far la toelettatura.

Alcuni animali si sono adattati e si sono evoluti per gestire efficacemente i raggi del sole, pur avendo un lungo cappotto (per esempio, razze di cani da pastore). La loro pelliccia fornisce una certa protezione UV del sole, e se gli tagliate il pelo troppo corto, il vostro cane avrà un più alto rischio di scottature e avrà bisogno di ulteriori precauzioni quando è all’aperto.

Ma se il vostro animale domestico è molto lontano dalla posizione climatica e geografica dello sviluppo della sua razza, un taglio di capelli più corto o una rasatura può essere esattamente quello di cui ha bisogno. Ad esempio, husky  (che ha avuto origine in ambienti freddi come la Siberia) ha sviluppato un cappotto che è stato progettato per proteggerlo dal freddo, secchezza del vento, e la neve.Ma un husky in un clima molto caldo non avrà bisogno di un cappotto di tale spessore, e si sentirà infelice con l’ umidità e il calore quindi sarà meglio assottigliare e rifinire il suo mantello.

Prendere la temperatura del vostro cane

E’ sempre una buona idea avere una linea di base per la temperatura del vostro cane, quindi vi consiglio di prendere la temperatura del vostro cane in estate in modo da sapere quale dovrebbe essere la temperatura “normale”. Potrebbe essere superiore a quello che normalmente è in inverno. La temperatura media normale per i cani è tra 38,1 e 39,2 gradi. Quando il cane è ansima eccessivamente e non beve è il momento di prendere la sua temperatura.

Spero che questi suggerimenti aiutino a mantenere il vostro amico peloso fresco anche in questa stagione!

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *