2017
29
Jan

Alimenti che sono tossici per i cani

Scritto da :
Pubblicato nella categoria: Consigli utili
alimenti

Io non mangio degli alimenti tossici , mangio solo cose buone e naturali.

Scopri quali alimenti sono pericolosi per la salute del tuo cane.

Il mantenimento in buona salute dell’animale domestico include sapere cosa non darle. Facendo in modo che si sa circa gli alimenti più tossici per il vostro cane, è possibile garantire che il vostro animale rimanga sano ed eviti traumi non necessari o problemi di salute. Di seguito troverete un’elenco con i 11 alimenti comuni che si trovano in tutte le famiglie e che sono estremamente tossici per i cani.

1. CIOCCOLATO, CAFFÈ, TÈ e qualsiasi altro alimento con caffeina

I composti di questi elementi sono noti per essere tossici per i cani, causando attacchi cardiaci gravi e danni al sistema nervoso. Fare molta attenzione a non lasciare che i cani possano prendere anche solo un pò di queste alimenti, siano essi a velo, la polvere di cacao o addirittura cioccolato. La quantità necessaria a causare danni al cane varia con la massa corporea, meglio sicuramente evitarli a tutti i costi. Attenzione anche al cioccolato fondente che ha una grande quantità di teobromina che nei cani può portare anche alla morte.

 2. FUNGHI

Questi possono essere estremamente dannosi per la salute dell’animale domestico, e anche mortali, per i cani. Alcuni tipi sono peggiori di altri, quindi è meglio evitare che il cane entri in contatto con i funghi di qualsiasi tipo. Assicurarsi che i cani non siano attratti dai funghi  poiché alcuni sono molto velenosi anche per gli esseri umani.

3. CIPOLLE E AGLIO

Questi possono causare gravi danni al fegato e possono essere fatali in determinate quantità. Assicurarsi di non dare al cane alcun tipo di cipolla , sia essa asciugata, tagliuzzata, in un alimento e di qualsiasi colore. Attenzione per l’aglio e aglio in polvere che può essere trovato negli alimenti preparati e comunemente consumati. A lungo andare se si da aglio e cipolle al proprio cane possono provocare anemia emolitica.

4. NOCI

La maggior parte delle noci comune fanno molto male ai cani; le noci di macadamia sono le peggiori , poiché contengono una tossina che porta a tremori, febbre e anche la paralisi. Le comuni noci possono anche contenere un fungo velenoso che può portare alla morte in casi molto gravi.

5. AVOCADO E CACHI

L’ avocado causa problemi a livello dello stomaco ed è molto tossico per i cani. Ogni parte di esso anche le foglie e la corteccia della pianta è molto pericoloso perché contiene una tossina chiamata Persin che provoca problemi digestivi nell’animale. Lo stesso vale per i cachi.

6. POMODORI, MELANZANE, PATATE E RABARBARO

Pomodori, specialmente quelli verdi e acerbi, sono tossici e possono causare problemi di ogni genere che possono portare a insufficienza cardiaca, la stessa cosa vale anche per le melanzane. Anche le patate sono particolarmente dannose per i cani, perché anch’essa cruda contiene una tossina la solanina che comporta disturbi della digestione, tachicardia, tremori e affanno , quindi se volete dare le patate al vostro cane dategliele solo sbucciate e cotte. Così come l’intera pianta del rabarbaro, infatti, sopratutto le foglie sia cotte che crude possono portare a convulsioni e alcune parti del rabarbaro sono tossiche anche per gli esseri umani.

7. UVA E UVETTA

Non è noto il motivo per cui l’uva e l’uvetta causano gravissimi danni renali nei cani,sono comunque pericolose anche perché sono ricche di zuccheri che non fanno bene al vostro cane. Se il vostro cane le mangia, bisogna portarlo dal veterinario anche perché gli effetti non sono visibili immediatamente.

8. NOCE MOSCATA

Appare in vari alimenti, soprattutto quelli consumati in prossimità delle festività. Può essere letale per cani. Evitare di alimentare il vostro amico a quattro zampe con biscotti di pan di zenzero, allo zabaione e altri prodotti con la noce moscata, perché porta problemi al sistema nervoso centrale e anche la morte.

9. L’ALCOL

Anche se è una cosa che può accadere di vedere nei film e in televisione, i cani non devono mai ingerire alcolici di qualsiasi tipo nella vita reale. L’alcol provoca diversi problemi comportamentali (simili agli esseri umani) e può causare convulsioni, arresto cardiaco e la morte, a seconda della quantità di alcol che il cane ha consumato.

10. IL BICARBONATO DI SODIO, IL LIEVITO

Agenti lievitanti possono causare seri problemi gastrointestinali per i cani tra cui spasmi, convulsioni e problemi cardiaci. Gli effetti possono non essere notati immediatamente, quindi assicuratevi di tenere questi alimenti al sicuro e se mai il vostro cane ingerisce lievito e affini portatelo subito dal veterinario.

11. PROSCIUTTO E SALUMI IN GENERALE

I nostri pelosetti apprezzano molto il prosciutto e i salumi  ma, oltre ad essere cibi parecchio grassi che li portano sicuramente ad un aumento di peso, includono tanto sale, il che potrebbe generare seri dolori di stomaco ai nostri amici a quattro zampe e anche la pancreatite.

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *