Il balcone è sicuro per il tuo cane

PubblicatoSab, 19/05/2018 - 15:06 daAnna Federica
Cani in giardino, meglio del balcone

Io preferisco stare in giardino e giocare piuttosto che stare sul balcone!

Il vostro balcone può vantare una stupenda vista sulla città, ma è sicuro per il vostro cane? Cosa fare quando il vostro piccolo cagnolino cerca un po' di aria fresca e aprire la porta sul retro in un cortile completamente recintato non è possibile? Con l'arrivo delle giornate primaverili, il cane ama stare sul balcone. Assicuratevi, però, che sia a prova di rischio.Premesso che il cane ha bisogno di uscire ogni giorno, di fare passeggiate, di essere portato al parco o nelle apposite aree, con l'arrivo della bella stagione avere uno sfogo esterno, come un balcone, gli consente di prendere una boccata d'aria in più. L'importante però è rendere lo spazio sicuro e garantire all'animale un luogo adatto alle sue esigenze. Anche lui ha bisogno del suo balcone. Se studiato correttamente , il balcone è un posto dove può sdraiarsi al sole, ascoltare gli uccellini e persino fare i suoi affari. Ma non commettere errori, questo non sostituisce la stimolazione fisica e mentale ricevuta da una bella passeggiata al parco locale, né dovrebbe mai essere considerata una posizione permanente per il tuo cane. Prendete queste misure preventive prima di far uscire il vostro cane sul balcone.

LA PROTEZIONE

La prima cosa da considerare è la recinzione del balcone. Le ringhiere offrono un'opportunità mortale per qualsiasi cane di qualsiasi taglia. Se è composta da ringhiere con interspazi troppo ampi l'animale potrebbe rimane incastrato o cadere, quindi conviene rivestirle con un pannello. La soluzione migliore è usare quelli in vetro temperato o in perspex (una materia plastica) che, essendo trasparenti, permettono al cane di guardare fuori o più semplicemente anche una rete con la maglia fine, permetterà al cane di guardare ma non di farsi male.

ATTENZIONE ALLE PIANTE

Se sul balcone tenete vasi di piante, accertatevi che non siano tossiche per il cane. Per esempio, evitate il ciclamino che può provocare gravi problemi gastrointestinali. Le foglie dell'azalea e il suo nettare sono irritanti anche in quantità minime e possono causare problemi gastrointestinali, neurologici e cardiologici.I semi e i baccelli del glicine possono scatenare vomito, diarrea e dolori addominali. Mentre l'iris provoca problemi digestivi e coliche. Attenzione alle fioriere e ai vasi sospesi possono cadere magari col vento, quindi assicuratevi che tutto ciò  sia sicuro nel caso in cui il vostro cane lo trasformi in colazione. 

CONSERVARE IN MODO SICURO I PRODOTTI CHIMICI

Hai scelto una vegetazione sicura per il vostro spazio esterno, quindi non dimenticate tutti quegli spray e gli additivi che utilizzate per mantenere i vostri fiori sempre belli e colorati. Apprezziamo tutti l'importanza di questi prodotti, ma tenerli sul balcone può significare un disastro quando il vostro cane decide di esplorare il balcone. Conserva i prodotti chimici all'interno del vostro appartamento o comunque in un contenitore chiudibile a chiave e inaccessibile.

IL COMFORT

Il cane deve sempre avere a disposizione acqua fresca e un tappetino su cui sdraiarsi e naturalmente non dimentichiamo i suoi giochi preferiti. Se il balcone è ampio potete sistemare un recinto richiudibile. E nelle ore calde assicuratevi che l'animale stia in un angolo ombreggiato. Attenzione anche alle fughe di pipì onde evitare di dover litigare con gli inquilini del condominio perche' gli cade la pipì sul loro balcone, posizionate qualche tappetino apposito anche per i suoi bisogni. La cosa importante è che non dovreste mai lasciare il vostro cane sul balcone se state uscendo anche solo per un paio d'ore. I balconi sono in genere poco profondi e possono essere soleggiati, le ciotole dell'acqua possono essere capovolte, rumori forti o temporali possono creare delle situazioni inaspettate e i cani possono spaventarsi e compiere dei gesti non piacevoli.

Una volta che avete messo a prova di animale il vostro rifugio verde per vivere in città (ovvero il vostro balcone), divertitevi con il vostro cane. Non c'è niente di più bello come guardare il sorgere del sole o un indimenticabile tramonto della città con il vostro migliore amico!

Aggiungi un commento