L'importanza del gioco nella vita del tuo cane

Pubblicato Gio, 16/08/2018 - 17:50 da Anna Federica
Il gioco per il cane è importante sia per il fisico che per la mente

Io che sono cucciolo gioco tanto con la mia padroncina...così divento social :-)

Lo sapevate che la quantità di gioco che un cane riceve può influenzare il suo comportamento?
È importante che i proprietari di cani non sottovalutino mai il ruolo che il gioco ha sulla vita dei loro animali domestici. Il gioco è molto importante per lo sviluppo di un cane, poiché fornisce stimoli mentali ed esercizio fisico, migliorando allo stesso tempo il legame tra il cane e il suo proprietario.

I cuccioli iniziano a giocare con le loro madri quando hanno circa un mese e questi giochi apparentemente innocui sviluppano la coordinazione e i muscoli del cane, inoltre aiuta a insegnare loro importanti abilità che li rendono capaci di diventare un cane sociale e ben bilanciato. I cuccioli imparano naturalmente a inibire il morso durante il gioco.

Giocare con il tuo cane lo rende più socievole.

I cuccioli che imparano come invitare altri cani a giocare hanno maggiori probabilità di portare queste abilità con loro nell'età adulta. Un'altra preziosa lezione appresa dai cuccioli è come giocare un ruolo sottomesso, ma anche come essere un leader dominante e il tempo di gioco fornisce una chiara indicazione se un cane diventerà un seguace o un leader .

Il comportamento comune imparato in gioco aiuta i cani a formare legami sociali e alla fine plasma la loro personalità quando diventano adulti. I cani che sono stati in grado di giocare bene con i cuccioli sono in grado di diventare bravi a comunicare, mentre i cani che sono stati isolati come cuccioli hanno maggiori probabilità di sviluppare ansia o aggressività e hanno comunemente problemi nell'inibizione del morso.

Uso di sensi e istinto al gioco

Il gioco consente ai cani di risolvere i problemi e di essere creativi e questo processo consente al loro cervello di svilupparsi. Quando i cani giocano, possono usare tutti i loro sensi, come l'olfatto, la vista, l'udito , il tatto e l'ascolto; di nuovo, questo permette loro di essere più socievoli . I cani che traggono beneficio dal gioco saranno meno ansiosi e timorosi e avranno più fiducia, perché impareranno come esplorare e avere esposizione ad altri cani e esseri umani in condizioni diverse.

Comportamento predatorio

I cani sono predatori naturali, quindi anche il comportamento del cane, come scavare, recuperare, masticare, cacciare e cacciare durante il gioco sarà di beneficio. Ai proprietari di cani è stato erroneamente detto che giocare a tiro alla fune con il proprio animale domestico è sbagliato, perché se il cane vince, può agire in maniera più dominante. Si scopre che questo è un grande gioco, purché il cane conosca il comando di rilascio. Questi giochi permettono a un cane di usare il suo comportamento predatorio e in realtà diminuisce l'aggressività e insegna a un cane come cooperare. È importante fargli vincere ogni tanto, ma non molto spesso perchè se no il gioco non è più divertente per lui.

Giocattoli - palle, ossa, corde, giocattoli da masticare

I cani che giocano con molti giochi mentali sperimenteranno un deterioramento molto più lento nei loro cervelli rispetto ai cani non esposti a questa forma di gioco. Ci sono una moltitudine di fantastici giocattoli sul mercato che stimolano le capacità fisiche e mentali del tuo cane attraverso l'esercizio fisico e la risoluzione dei problemi. Il frisbee e giocare a prendere una palla sono ottimi esercizi e l'attività è molto divertente sia per gli animali domestici che per i proprietari! Ci sono anche giocattoli di gomma che hanno un centro vuoto che può essere riempito con un biscotto come biscotti per tenerlo interessato per ore. Molti giocattoli sono utili per combattere la placca e aiutare a mantenere forti i denti del cane.

Giocare aiuta a combattere l'obesità degli animali

Non si tratta solo di correggere i problemi comportamentali; è necessario un maggiore gioco per combattere il crescente problema dell'obesità degli animali domestici.

In poche parole, non puoi negare il tempo libero al tuo cane, perché è essenziale per il suo benessere fisico e mentale. 

Tags

Aggiungi un commento